Lo yoga
è una pratica, che diventa una filosofia di vita, che fonda le sue radici in un lontano passato. Comprende correnti di pensiero diverse, ma tutte volte ad unico scopo : la totalità dell'uomo, un perfetto equilibrio tra corpo-mente-spirito, per raggiungere il benessere psicofisico.
Etimologicamente, la parola yoga deriva dalla radice Yui (legare insieme) corpo/ soma, mente e spirito, attraverso il respiro vitale.
Nello yoga non esiste la separazione tra spirito e materia, il corpo è il tempo sacro dove l'anima ha scelto di incarnarsi, per vivere al meglio l'esperienza umana. Ogni manifestazione del mondo fenomenico è uno stato di coscienza, che si mostra attraverso le vibrazioni del Prana (energia vitale). Quanto più veloci e intense sono queste vibrazioni, tanto più la coscienza si manifesta come entità fisica.
Lo yoga esprime e persegue tre concetti fondamentali:
1. L'energia vitale è diretta dalla mente, va dove la dirige il pensiero. Pertanto la qualità dei pensieri determina la qualità dell'energia trasmessa.
2. Nell'essere umano l'energia vitale è veicolata dal respiro. La respirazione è l'unica attività corporea che, pur essendo involontaria, può essere costantemente monitorata e controllata consapevolmente.
3. Il respiro assume un ruolo fondamentale nella comunicazione tra conscio ed inconscio. Lo studio delle pratiche di respirazione, consente un miglioramento del controllo degli stati emotivi, della concentrazione mentale e del controllo del corpo.
Alla base della pratica yoga si colloca l' Hatha yoga e il Pranayama
la parola PranaYama
deriva da Prana (energia vitale) + Yama ( controllo) e racchiude Ayama che significa "al di là del controllo"
Il Prana si trova come forza vitale, in ogni forma vivente, senza di esso non può esserci vita.
La parola Hatha
significa energia del Sole (Ha) e della Luna (Tha), quindi rappresenta l'unione delle energie solari energizzanti con quelle lunari rilassanti-raffreddanti, unione tra le energie maschili e femminili.
Le posizioni che il corpo assume nell' Hatha Yoga si chiamano, in lingua sanscrita Asana.
Azioni fisiologiche dell’asana :
• elasticità delle articolazioni e dei muscoli attraverso la combinazione contrazione-rilassamento- allungamento.
• sblocco delle tossine linfatiche
• miglioramento del sistema cardiocircolatorio, per effetto degli stiramenti muscolari che favoriscono il ritorno venoso
• azione stabilizzatrice degli organi
• stabilita' e flessibilita' alla colonna vertebrale e salvaguardia da degenerazioni fisiologiche
• equilibrio del sistema endocrino (le ghiandole vengono stimolate od inibite a secondo delle necessita' )
• consapevolezza respiratoria, la respirazione è piu' lenta e regolare, si espelle piu' anidride carbonica e si immagazzina piu' ossigeno
• azione sul sistema nervoso
• percezione e consapevolezza del corpo fisico
• Pulizia dalle tossine attraverso la respirazione profonda
Azione terapeutica degli asana:
• comprensione del concetto tensione/rilascio, pieno/ vuoto , con conseguente abbandono delle tensioni psicofisiche
• rilassamento della mente e del sistema nervoso
• Ascolto del linguaggio corporeo
• Equilibrio e armonia tra corpo e mente
• centratura e apertura mentale
Azioni sulla colonna
La spina dorsale dell'uomo e composta da quattro curve fisiologiche, dove la pratica dell'Hatha Yoga, contribuisce a mantiene elastiche. Asana specifiche aiutano a rilassare, rinforzare e tonificare i muscoli del correlati a questa delicata parte del corpo.
Mente nello yoga
In ogni momento, nella nostra mente si svolgono attività incessanti, sia nello stato di veglia che nel sonno. Sono correnti di pensiero che ci arrivano dalla mente collettiva che impregna il nostro ambiente, o sono elaborazioni di informazioni che arrivano dal corpo o dal nostro "sentito".
Il vero pensare è la comunicazione coi livelli superiori della coscienza, è la capacità di entrare in rapporto con la nostra mente superiore o Anima, è la comprensione della sua Volontà e dei suoi Propositi.
Le correnti di pensiero sono un'energia potente e contagiosa, possiamo verificarlo ogni istante dal condizionamento che riceviamo dalle campagne pubblicitarie e dalle informazioni emanate dei media con scopi egoistici. Attraverso lo yoga, si può accedere al nostro IO
interiore e liberarsi dai condizionamenti esterni.